• Italiano
  • Spagnolo

aree
di competenza

Utilizzare un numero per misurare l’intelligenza, come nel caso dei test per il quoziente intellettivo (QI), può risultare riduttivo. Ognuno di noi possiede, infatti, attitudini diverse e abilità personali innate. Lo staff QUID+ ha individuato 7 principali aree di competenza grazie alle quali il bambino può esprimersi e dimostrare il suo potenziale, scoprendo il mondo senza provare frustrazione, divertendosi.

“Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”

Albert Einstein
Scopri di più

Negli anni, tantissimi scienziati hanno tentato di individuare gli elementi che determinano le principali caratteristiche della mente umana. A questo scopo, fin dagli inizi del secolo scorso sono stati creati diversi test per misurare in modo chiaro e oggettivo una delle caratteristiche principali che differenziano la specie umana dalle altre: l’intelligenza. Questi test hanno contribuito all’introduzione di un indice numerico ormai molto noto: il “quoziente intellettivo” (QI), che tenta di tradurre in numero le capacità mentali di una persona. Teorie come queste, però, hanno portato molti a credere che esista un unico tipo di intelligenza, un “fattore generale” in grado di descrivere, in ogni ambito, le capacità dell’individuo. Questo si è rivelato troppo semplicistico e spesso sbagliato: ognuno di noi mostra abilità diverse in base al compito che siamo chiamati a risolvere o all’ambito in cui agiamo.
Riflettendo su questi aspetti, diversi studiosi hanno cercato di individuare le maggiori “aree di competenza” umane. Non c’è ancora un totale accordo su queste aree ma, in linea di massima, sappiamo che per educare adeguatamente il nostro bambino è necessario agire in modo equilibrato su due grandi ambiti: da un lato quello della conoscenza e dell’intelletto e, dall’altro, quello dell’equilibrio psicologico emotivo e relazionale. Questi due grandi fattori non sono separati, ma si integrano, si rafforzano e si completano vicendevolmente!
Partendo da questa suddivisione il nostro staff ha individuato 7 aree di competenza in cui si declinano le attività dei giochi QUID+. Queste, è bene ribadirlo, non sono definite in modo scientificamente rigoroso ma sono più che altro un tentativo di tradurre qualcosa di per sé molto complesso in qualcosa di accessibile e comprensibile al genitore che, più che di molte teorie, ha bisogno di strumenti pratici e chiari per accompagnare il bambino nel difficile percorso di crescita utilizzando i migliori strumenti possibili.
Ecco le 7 aree di competenza individuate:

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • Italiano
  • Spagnolo

© 2019 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD