• it
  • es

Conosco

‘Siamo nani sulle spalle dei giganti’.
Questa frase fu attribuita al filosofo Bernardo di Chartres e venne ripresa più avanti anche da Isaac Newton, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Già nel Medioevo, però, era molto diffusa e veniva utilizzata per sottolineare l’importanza che gli studiosi dell’epoca attribuivano alla cultura classica.

Noi possiamo tradurla così: ‘Io ho potuto vedere qualcosa in più rispetto agli altri perché prima ho acquisito informazioni, grazie ai miei avi, agli insegnanti che mi hanno aperto la mente, agli studiosi che mi hanno trasmesso le loro scoperte, a tutti gli strumenti che mi sono stati messi a disposizione. Ho appreso conoscenze. Grazie a queste conoscenze acquisite dagli altri e che io ho sfruttato, ho potuto fare un passo in avanti, sono riuscito a progredire.’

Ciò che si vuole far comprendere è quanto sia fondamentale trasmettere ai più piccoli le nostre conoscenze. Con il gioco si possono trasferire un’ infinità di apprendimenti, informazioni e competenze, che il nostro bambino può assimilare e fare suoi, e che potrà sfruttare per orientarsi nel mondo e raggiungere a sua volta nuovi traguardi di consapevolezza.

Ad ogni elemento corrisponde un'area di competenza:

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • it
  • es

© 2018 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD