• Italiano
  • Spagnolo

Glenn Doman

ph. credit: Wikimedia Commons

Da Glenn Doman QUID+ ha imparato a utilizzare le flash card come strumento per adeguare i messaggi dell’adulto alle esigenze del bambino, con conseguenze incredibili sulle sue capacità intellettive.

Glenn Doman è un fisioterapista americano che, dopo essersi laureato all’Università della Pennsylvania nel 1940, inizia a lavorare in un istituto per il recupero di bambini celebrolesi.

I risultati ottenuti sono molto incoraggianti, e addirittura molti dei bambini in cura da Doman riescono a superare in capacità i loro coetanei considerati normodotati.

Riflettendo su questo, lo studioso inizia a pensare che l’educazione a cui si sottopongono i bambini non sia sufficiente a stimolarli e a tirare fuori le loro reali potenzialità. Vengono quindi fondati diversi Istituti per il raggiungimento del potenziale umano, dove si applicano le teorie elaborate in quegli anni, insegnando ai genitori il corretto metodo educativo per sviluppare le potenzialità dei propri figli.

Il metodo Doman, infatti, si basa prima di tutto sul profondo coinvolgimento dei genitori nel percorso di educazione o riabilitazione del bambino: per sua stessa ammissione, molte delle intuizioni dello studioso sono state suggerite dalle osservazioni di alcuni genitori. 

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • Italiano
  • Spagnolo

© 2019 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD