• Italiano

MAKOTO SHICIDA

Da Makoto Shicida QUID+ ha imparato che l’infinito potenziale del bambino non può prescindere dalla presenza e dal coinvolgimento del genitore, e che è importante stimolare la sua naturale curiosità e capacità di apprendimento fin dai primi anni di vita!

Makoto Shichida è un pedagogista giapponese che ha dedicato tutta la sua vita all’educazione infantile e allo sviluppo di un metodo di apprendimento innovativo. Ha fondato le “Shichida Child Academies”. Non si tratta di vere e proprie scuole, ma istituti in cui piccoli gruppi di bambini si recano per apprendere e praticare vari esercizi: tecniche di rilassamento e di respirazione, esercizi specifici per stimolare la memoria fotografica e l’apprendimento di diverse lingue straniere. Attraverso l’utilizzo delle flashcard, vengono stimolate la lettura e la matematica. Tutte le attività proposte nell’istituto devono proseguire con un costante lavoro a casa: secondo Shichida, infatti, l’educazione di un bambino non può prescindere dalla presenza e dal sostegno dei suoi genitori. Ecco perché quelli proposti non sono giochi da fare da soli, ma insieme.

Per lo studioso tutti i bambini alla nascita sono potenzialmente geni: è perciò fondamentale sviluppare le loro capacità attraverso un percorso che consideri la persona nella sua globalità e che stimoli la naturale curiosità del piccolo e la sua attitudine all’apprendimento.

Ormai sono più di 400 gli istituti in cui Shichida trasmette il suo metodo, che sono diffusi in Giappone, Corea, Taiwan e Stati Uniti. Ha scritto oltre 100 libri, di cui 4 tradotti in inglese, ricevendo diversi riconoscimenti a livello internazionale.

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • Italiano

© 2019 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD