• it
  • es

Maria Montessori

Da Maria Montessori QUID+ ha imparato che esiste un altro modo di fare pedagogia! È grazie a lei, infatti, che tutti i metodi educativi successivi hanno iniziato a mettere al centro le esigenze e la natura del bambino.

Maria Montessori è stata una delle prime donne in Italia a laurearsi in medicina, con la specializzazione in neuropsichiatria, nel 1896.

Dopo diversi anni di studio e osservazione si rende conto dell’inadeguatezza del sistema scolastico italiano, incapace di stimolare correttamente i bambini. Elabora quindi un suo metodo educativo, decisamente rivoluzionario per l’epoca, ancora oggi attuale e largamente utilizzato.

Lo scopo principale del Metodo Montessori è quello di rendere libero il bambino sviluppando la sua autonomia, cercando di seguire le sue naturali inclinazioni - che lei chiama misteriosi moti interni - che spingono il bambino verso alcune attività piuttosto che verso altre. Maria Montessori è la prima pedagogista a intuire che un sistema educativo standardizzato, uguale cioè per tutti gli alunni, non darà mai buoni risultati perché, appunto, non tiene conto delle esigenze e delle specifiche caratteristiche di ciascun alunno.

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • it
  • es

© 2018 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD