Howard Gardner

Da Howard Gardner QUID+ ha imparato l’importanza della teoria delle intelligenze multiple secondo cui i bambini sono dotati di più intelligenze. Partendo da una o più di queste intelligenze in cui i bambini sono più predisposti, i punti di forza, i genitori possono stimolarli ad assimilare le competenze di vita, le life skills, scoprendo che, grazie a questo approccio, tutti hanno le stesse opportunità.

Howard Gardner è uno psicologo, docente universitario presso la Harvard University nel Massachusetts. È universalmente riconosciuto come il padre della teoria delle intelligenze multiple, un approccio che, in contrapposizione alla concezione dell’intelligenza intesa come un fattore unitario che può essere misurato attraverso il Quoziente d’intelligenza, considera l’intelligenza come un insieme di capacità.

Dopo aver proposto una suddivisione in 7 intelligenze, ognuna per un ambito specifico (logico-matematica, linguistica, spaziale, musicale, cinestetica, interpersonale, intrapersonale).

In seguito ha arricchito questa suddivisione aggiungendo altre due intelligenze, quella naturalistica e quella esistenziale. Nel corso della sua attività ha pubblicato molti libri, alcuni dei quali sono ritenuti fondamentali nel campo della psicologia e delle scienze cognitive come Forma Mentis. Saggio sulla pluralità delle intelligenze (1983) e La nuova scienza della mente (1988).

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

© 2021 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made with ❤️ in ACD