• Italiano

Il regalo più prezioso


Trascorrere insieme al nostro bambino del tempo di qualità ha a che fare, innanzitutto, con l’attenzione esclusiva che, come adulti, dobbiamo avere durante i momenti che gli dedichiamo.

Indipendentemente dalle attività che svolgiamo: facendo insieme i biscotti o gli gnocchi, leggendo un libro, lavando i dentini prima di andare a dormire, facendo un puzzle o una semplice passeggiata, insegnandogli ad andare in bicicletta, l’interesse è completamente dedicato al nostro bambino.
Essere presenti ci permette di costruire una relazione profonda, di condividere con il piccolo un’esperienza. Significa trasmettergli le nostre conoscenze, stimolarlo, creare ricordi indelebili che lo accompagneranno per tutta la vita e instaurare con lui un rapporto forte e duraturo.

Ma come fare?

Per interagire in modo attento e presente è necessario dimenticare per un attimo tutte le distrazioni, mettere da parte cellulari e televisione.

Spesso è difficile perché la nostra vita è frenetica, siamo sommersi da impegni e scadenze o problemi sul lavoro. Questo rende ancora più importante scegliere di prestare maggior attenzione al nostro bambino. Così facendo, gli diciamo che è importante, che viene prima di tutto, contribuiamo a costruire la sua autostima.  

La tecnologia, poi, condiziona negativamente lo sviluppo della sua struttura cerebrale. Anche se è impossibile pensare di eliminarla totalmente dalle nostre vite,  l’uso va moderato.
Tv e telefoni forniscono stimoli sempre più veloci, confusi e disorganizzati. Possono influire negativamente sulla soglia di concentrazione e sulla qualità del sonno già nella prima infanzia.

Il tempo è il regalo più prezioso che possiamo fare al nostro bambino. Per questo dobbiamo essere consapevoli che non basta essere fisicamente presenti, ma anche veramente coinvolti nelle attività che facciamo insieme!

Ecco perchè QUID+ ha scelto di inserire, fra i punti chiave che caratterizzano i prodotti della sua linea editoriale, il tempo di qualità fra genitore e figlio, proponendo giochi e attività pensate per essere svolte a tu per tu con il bambino. Per crescere insieme attraverso il gioco.



Photo by Humphrey Muleba on Unsplash

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • Italiano

© 2019 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD