• Italiano

Perché leggere “L’educazione” di Tara Westover.

“Sapevo che il mio era un desiderio innaturale. Questa consapevolezza, come gran parte della consapevolezza che avevo di me stessa, mi era arrivata dalla voce delle persone che conoscevo, che amavo. Nel corso degli anni quella voce era sempre rimasta con me, sussurrando, interrogandosi, preoccupandosi. Dicendomi che ero sbagliata. Che i miei sogni erano delle perversioni. Quella voce aveva molti timbri, molti toni. Certe volte era la voce di mio padre; più spesso era la mia” – L’EDUCAZIONE,  di Tara Westover (Feltrinelli, 2018)

L’EDUCAZIONE è un libro forte, coinvolgente e respingente allo stesso tempo.
Tara Westover pubblica la sua autobiografia a soli 32 anni. È cresciuta in una famiglia mormone che vive isolata perfino dalla loro stessa comunità. Il padre soffre di bipolarismo, la madre è una donna sottomessa al volere del marito che ha cresciuto sette figli, di cui Tara è la più piccola. Scorrendo le quasi 400 pagine di questo straordinario romanzo ci catapultiamo nel mondo in cui l’autrice è cresciuta e ripercorriamo insieme a lei il difficile cammino che l’ha portata ad acquisire piena autonomia e libertà, riuscendo a fare pace con il suo difficile passato.

Perché un genitore dovrebbe leggere questo libro?

Per capire in modo profondo e indelebile quanto il contesto familiare in cui cresciamo influenzi prepotentemente le nostre credenze e l’immagine che abbiamo di noi stessi. E’ un libro estremo, con una voce narrante che tenta di essere il più oggettivo possibile nel riportare fatti e ricordi  di un contesto famigliare atipico. È proprio questo estremismo che trasmette chiaramente il messaggio.

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • Italiano

© 2019 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD