• Italiano

John Gottman

Da John Gottman QUID+ ha imparato l’importanza della funzione del genitore come allenatore emotivo, in grado cioè di riconoscere le emozioni difficili del proprio figlio e di aiutarlo a superarle per ritrovare lo stato di calma.

John Gottman è uno psicologo americano, professore emerito di psicologia presso l’Università di Washington, la cui fama è legata ai suoi studi sulle relazioni tra genitori e figli. Riprendendo alcuni temi cari a Daniel Goleman basati sull’intelligenza emotiva, Gottman individua in particolare nel genitore, il ruolo di “allenatore emotivo”.

Egli sostiene la necessità di prendere sul serio le emozioni dei bambini, un compito che richiede, empatia, capacità di ascolto e desiderio di vedere le cose dalla loro prospettiva. L’atteggiamento del genitore-allenatore non protegge il figlio dal provare eventuali emozioni “difficili”, ma gli trasferisce delle abilità in più per ritornare velocemente a uno stato di calma, riprendersi dalle delusioni e interiorizzare un modello di comportamento adeguato.

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • Italiano

© 2021 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made with ❤️ in ACD