• Italiano

Perché la Mindfulness per bambini?

Quante volte può esserci capitato di pensare:

“Il mio bambino non riesce a stare fermo un attimo!”;

“Il mio bambino quando fa un’attività non riesce a stare concentrato e si annoia subito”?


Non dobbiamo spaventarci perché, soprattutto in età prescolare, è tipico dei bambini essere iperattivi e avere un’attenzione labile. Bisogna tenere conto anche del fatto il loro cervello emotivo non è ancora interamente sviluppato. Questo può portarli a gestire le emozioni difficili come ansia, paura, frustrazione e rabbia in modo impulsivo.

Per esempio:

  • non rispettano i turni durante una conversazione;
  • non rispettano i turni durante il gioco;
  • nei momenti di ansia o di frustrazione, fanno i capricci.

Questa difficoltà nel gestire e regolare le proprie emozioni, che si riscontra sia a scuola sia in famiglia, secondo lo studioso statunitense Michael Ogundele riguarda ormai sempre più bambini.

Le cause di questa impulsività possono essere molteplici, dagli eccessivi stimoli che ricevono ogni giorno con le nuove tecnologie al fatto che sono abituati ad avere tutto e subito.

Ma come possiamo, noi genitori, aiutare il nostro piccolo ad acquisire consapevolezza e trovare delle strategie che lo aiutino a non farsi sopraffare dalle emozioni difficili?

Coltivare la calma per affrontarle con serenità è l’obiettivo che possiamo darci iniziando insieme al nostro bambino un percorso di consapevolezza della propria mente, ossia di Mindfulness.

Bastano piccole attenzioni quotidiane, semplici attività divertenti da fare insieme per sviluppare e potenziare la nostra consapevolezza e quella del nostro bambino.

Per crescere, insieme,giorno dopo giorno.

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • Italiano

© 2020 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made with ❤️ in ACD