• it
  • es

Gianni Rodari

Da Gianni Rodari QUID+ ha imparato come si racconta una storia e che sparigliare le carte e creare racconti assurdi può essere tanto divertente quanto utile nello sviluppo cognitivo del bambino, che senza accorgersene impara anche a raccontare di sé.

Gianni Rodari è l’unico italiano ad aver vinto il Premio Hans Christian Andersen nel 1970 – prestigioso riconoscimento internazionale per la letteratura d’infanzia.

Nel 1973 pubblica il suo unico volume teorico, la Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie un saggio per genitori e insegnanti dedicato all’arte di inventare storie.

L’autore fornisce diversi spunti per stimolare la fantasia dei bambini, ognuno dei quali parte da una sua esperienza personale maturata durante gli anni di insegnamento. Per lui è doveroso restituire all’immaginazione il giusto spazio che dovrebbe occupare nella vita di tutti noi, riconoscendo l’esistenza di una fantastica, la disciplina che studia la fantasia.

Uno dei punti che gli stanno più a cuore è la necessità di restituire dignità all’errore creativo, argomento che aveva già trattato ne "Il libro degli errori": l’errore non necessariamente è qualcosa che va corretto, ma è un’occasione per creare nuove storie, per sviluppare quindi la creatività del nostro bambino.

Quid+ è una linea editoriale a marchio Gribaudo dedicata all’età prescolare che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti.

  • it
  • es

© 2019 Alias Srl
partita iva 03466280041 | Iscrizione al registro delle imprese di Cuneo n. CN – 292861 | capitale sociale i.v. € 10.000

made in ACD