Paul D. Maclean

e la teoria del cervello tripartito
Da Paul D. MacLean QUID+ ha imparato l’importanza delle teoria dei tre cervelli, che ci aiuta a capire che cosa è meglio dire e che cosa evitare di dire, per ottenere il risultato desiderato quando ci relazioniamo con i nostri bambini!

Paul D. MacLean è un neuro scienziato statunitense che ha ideato la teoria del cervello tripartito. In base a questa teoria ognuna delle tre parti, che sono il cervello rettile, quello limbico o paleo mammaliano e la neocorteccia, si è sviluppato con l’evoluzione dei vertebrati.

Il cervello più antico, il rettile, è legato alle funzioni istintive necessarie per la sopravvivenza, il limbico è invece legato alle emozioni e la neocorteccia al linguaggio, al ragionamento logico e alla creatività.

Questa teoria, anche se la più recente ricerca scientifica ha rivisto la concezione di MacLean, resta particolarmente utile per stabilire le strategie più efficaci da adottare quando parliamo con i nostri interlocutori.

Dall’interazione dei tre cervelli scaturisce quindi una comunicazione efficace, indispensabile sia per motivare i nostri bambini sia per rendere noi adulti consapevoli del potere che hanno le parole.

Quid+ e

Paul D. Maclean

PER APPROFONDIRE