Paul Ekman

e le emozioni universali
Da Paul Ekman QUID+ ha imparato l’importanza delle emozioni e della comunicazione non verbale nella vita di tutti i giorni, e che non importa dove nasciamo: alcune emozioni sono identiche in tutto il mondo e ci aiutano a capire gli altri!

Paul Ekman è uno psicologo statunitense che ha incentrato i suoi studi sul riconoscimento delle emozioni tramite le espressioni facciali.
Ekman per primo ha dimostrato che alcune emozioni e le relative espressioni facciali non sono determinate dalla cultura a cui apparteniamo o alle tradizioni che ci vengono trasmesse, ma sono invece universali e comuni a tutte le popolazioni del mondo.

Nel 1972 segue una tribù isolata dal mondo in Papua Nuova Guinea e ne intervista i membri, mostrando loro alcune immagini di espressioni facciali su diversi volti. Gli indigeni, pur non avendo mai avuto nessun contatto né interagito con gli occidentali, riconoscono alcune emozioni, che Ekman redige come espressioni di “base”, universali: rabbia, disgusto, tristezza, gioia, paura e sorpresa.

Ogni emozione corrisponde a un’espressione facciale, che costituisce una delle forme più primitive e veloci di risposta a uno stimolo esterno e uno dei mezzi di comunicazione più efficaci e profondi.

Quid+ e

Paul Ekman

PER APPROFONDIRE