Rudolf Steiner

e la pedagogia Waldorf
Da Rudolf Steiner QUID+ ha preso ispirazione per aiutare i più piccoli ad approcciarsi all’apprendimento della scrittura attraverso la narrazione, utilizzando storia, arte e… fantasia!
Rudolf Steiner è stato un filosofo e architetto austriaco, il fondatore dell’antroposofia. I suoi studi hanno toccato diversi ambiti, dalla filosofia all’antropologia, dall’economia alla sociologia e all’agricoltura. Nel 1919 fonda la pedagogia Waldorf, una didattica nata sull’onda della rivoluzione pedagogica iniziata da Maria Montessori. La centralità del bambino, la necessità di favorire uno sviluppo armonioso di tutte le sue capacità e l’abolizione dei voti come strumento di valutazione, sono i principali punti di contatto fra la pedagogia steineriana e quella montessoriana. Oggi le scuole che si basano su questo metodo sono diffuse in tutto il mondo, anche in Italia, e propongono un percorso formativo che accompagna la crescita dei bambini dall’età prescolare fino ai diciotto anni d’età.
Quid+ e

Rudolf Steiner

PER APPROFONDIRE

Come si fa a inventare storie?

Se il tuo bambino ti chiedesse: «Come si fa a inventare storie?», tu sapresti dargli una risposta onesta? Con L’inventafiabe, QUID+ ha sviluppato
Menu